Dietista e farmacista

Francesco Romeo

“Ciò che propongo al paziente è un vero e proprio cambiamento nello stile di vita che crei benessere fisico e psicologico.”

 

Dopo essermi laureato nel 1999 presso la facoltà di Farmacia di Palermo in “Farmacia indirizzo fisiologico nutrizionale”, nel 2015 mi sono laureato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia in “Dietistica” con una tesi su  “Le eccellenze alimentari siciliane in dietoterapia“.

Lavorando in farmacia mi sono reso conto di quanto la corretta alimentazione e nutrizione, associata ad attività fisica, potesse svolgere un ruolo preventivo verso patologie croniche come il diabete, l’ipertensione e la sindrome metabolica.

L’amore verso lo sport mi ha portato a studiare ed a specializzarmi in nutrizione sportiva con l’obiettivo di migliorare le prestazioni sportive dell’atleta riducendo anche il rischio di infortunio.

Dal 2016 lavoro privatamente presso il mio studio. 

Dedico il mio tempo libero organizzando incontri di “Educazione alimentare” con gli studenti delle scuole e gli atleti delle società sportive di Palermo.

spaghetti pasta pesto Italy food. ingredients for traditional It

IL METODO

Dieta mediterranea

Il modello nutrizionale da me proposto è quello ispirato all’alimentazione diffusa nei paesi del bacino del mediterraneo. Tale modello conosciuto da tutti come DIETA MEDITERRANEA è inserito, non a caso, dall’Unesco dal 2010 nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità, poiché la ricchezza dei prodotti in esso presenti, la fondamentale stagionalità delle materie prime e la varietà delle ricette ad esse dedicate recano grandissimi benefici alla salute e alla longevità della vita.

Pertanto ciò che mi interessa proporre al paziente non è semplicemente una dieta, ma un vero e proprio cambiamento nello stile di vita che crei, prima di ogni altra cosa, benessere fisico e psicologico. Un cambiamento caratterizzato non da eccessive restrizioni, causa spesso di un certo timore della dieta, ma dal piacere di mangiar bene e sano al fine di essere soddisfatti non solo dei risultati, ma soprattutto del percorso stesso.

 

IL METODO

Equilibrio e socialità

Per ottenere questo tre sono le mie idee di base: praticità, socialità, piacere. La praticità e la socialità serviranno ad avere, anche in un regime dietetico, un buon rapporto con la vita di tutti i giorni che spesso non ci permette di seguire regimi alimentari troppo complessi, tanto nel reperimento delle materie prime, quanto nella loro preparazione.

Per questo motivo il percorso sarà lineare e attuabile in ogni situazione, e terrà sempre conto del fatto che i momenti di socialità e relax sono importanti per noi e per il nostro equilibrio ed è fondamentale non limitarli, cosicché alla parola dieta non si associno i soliti concetti di sacrificio e rinunzia, ma piuttosto quelli di benessere e soddisfazione.

Il mio 5x1000 a Parco Uditore

Un progetto sociale, un Ente giovane che utilizza le sue capacità e competenze con metodi e strumenti innovativi per ritornare alla terra e avviare processi di cambiamento per favorire la qualità dei tessuti urbani.

© 2020 Francesco Romeo. Tutti i diritti riservati | P.IVA 06503130822 | Privacy Policy

Web design Studio Forward